Trasportatore a piastre metalliche

Macchina adatta alla raccolta di materiale proveniente da attività estrattive al quale viene data la funzione di alimentare un frantumatore per la riduzione della pezzatura.

Il trasportatore a piastre metalliche è una macchina adibita al trasporto di materiali sfusi pesanti con pezzatura variabile da 100 mm a 500 mm. Macchina adatta alla raccolta di materiale proveniente da attività estrattive al quale viene data la funzione di alimentare un frantumatore per la riduzione della pezzatura.

Il trasporto del materiale viene eseguito da un tappeto realizzato in piastre metalliche di robusta costruzione, montate su due o più linee di catene.

Il movimento avviene mediante ruote dentate, montate su alberi e supporti. Abbiamo anche in questo caso un albero motrice collegato ad una motorizzazione, ed un albero di rinvio. La parte superiore del tappeto è sostenuta da una serie di rulli adatti a questo lavoro gravoso.
Generalmente la macchina è provvista di sponde per il contenimento del materiale sul tappeto, dette sponde vengono montate in continuità di una tramoggia per la ricezione del materiale.

Come optional, può essere fornita nella parte inferiore un trasportatore (catena di pulizia) che provvede ad eliminare il materiale di piccole dimensioni che il tappeto metallico non riesce a contenere.

Trasportatore a piastre metalliche

Trasportatore a tapparelle metalliche